Sei il visitatore numero:

 

 

 

 

 

“Primo Piano” all’interno di questo numero. Un numero, del resto, un po’ particolare. Venuto fuori, questo mese, con una palese preponderanza di  argomenti e iniziative di carattere culturale: segno che la Sicilia, in quanto ad arte e lettere, è seconda soltanto a se stessa. A Palermo, per tre mesi di fila, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, per le strade, non si è fatto altro che parlare di libri. “Aria di libri”- questo il nome della rassegna – ha coinvolto scrittori  siciliani  in dibattiti  e

 

 

 

 

 

momenti di lettura nelle scuole o in biblioteca. Sono stati ricordati tutti i più grandi poeti siciliani dell’otto e del novecento. Approfondite le loro opere attraverso convegni e mostre di inediti e di prime edizioni. E tutto questo mentre negli atri delle biblioteche la gente si scambiava i  libri: il baratto della cultura con altra cultura. Il resto ve lo lasciamo scoprire da voi nelle altre pagine di questo numero.

                                       Luoghi

                                            di Sicilia

 

EDITORIALE

 

 

Percorsi

nella cultura

 

 

      Da qualche anno si è diffuso in Sicilia un nuovo modo di far turismo, quello dei campi scuola finalizzati a studi e ricerche nei principali siti archeologi di cui l’isola, l’antica Magna Grecia, è ricchissima. Sono state realizzate nuove mappature, recuperati vecchi sentieri, creati percorsi e itinerari turistici alternativi. Un vacanza-lavoro a tutti gli effetti per centinaia di studenti e giovani ricercatori che in Sicilia, venuti praticamente da tutto il mondo, hanno scoperto la possibilità di occuparsi di ciò che è loro evidentemente più congeniale, potendo allo stesso tempo apprezzare il fascino antico dell’isola e godere del suo paesaggio.

      E’ arrivato ora il tempo di tirare le somme e far rendere il patrimonio di esperienze accumulato in anni di studio. Provando, per esempio, a offrire i nuovi percorsi al turista tradizionale, proponendogli veri e propri pacchetti turistici per visite guidate e itinerari culturali. E’ quanto si sta provando a fare a Trapani dove alla fine del mese scorso - praticamente  un paio di giorni fa - è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Provincia Regionale e il Comune di Erice per la realizzazione di un Centro giovanile, aperto a tutto il bacino del Mediterraneo, che, proseguendo il lavoro dei campi-scuola, metta a punto nuovi itinerari turistici da inserire in un circuito europeo delle località di rilevanza culturale e archeologica. Uno strumento in più per far crescere, anche in qualità, l’offerta turistica. Ritenendo l’iniziativa di sicuro interesse – almeno nei propositi di chi l’ha messa in essere –   le abbiamo dedicato il nostro “Primo Piano”

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


                                                                                                                                                                                          

 

 

 

 

 

Casella di testo: HOME PAGE Casella di testo: TORNA SU NUMERI PRECEDENTI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Casella di testo: Ogni nuovo numero di Luoghi di Sicilia è on line a partire dalla prima settimana di ogni mese.
Vuoi conoscere comunque la data di pubblicazione in rete? Scrivici: sarà nostra cura avvisarti.
www.luoghidisicilia.it
Periodico on line di cultura, tradizioni popolari, valorizzazione del territorio e delle risorse paesaggistiche