-
EDITORIALE La Sicilia spicca il volo Un inserto di sedici pagine,
duecentoventimila copie di tiratura, un milione e quattrocentomila lettori.
Sono i numeri dello speciale dedicato alla Sicilia dal numero di giugno di
“Lufthansa in flight magazine”, il
mensile distribuito sugli aerei della compagnia di bandiera tedesca. E’ la
prima volta che il periodico dedica un ampio servizio a una regione italiana.
La Sicilia - con i suoi tesori d’arte e di cultura, con le sue tradizioni e
le specificità delle produzioni enogastronomiche e del suo sistema
industriale - “spiccherà il volo” sugli aerei del vettore tedesco impegnati
nelle rotte europee e internazionali. Proprio quelle maggiormente
utilizzate da industriali, uomini d’affari e decisori pubblici. Il target
giusto per le sedici pagine in lingua inglese del newsmagazine
tedesco che pubblica, tra le altre cose, anche le norme legislative e i
provvedimenti della regione orientati ad attrarre in Sicilia gli
investimenti degli operatori internazio-nali. Oltre a numeri telefonici e
indirizzi per entrare in contatto con gli uffici dell’amministrazione della
Regione Sicilia. “La Germania – spiegano i canadesi della Country Profiler,
la società che cura la pubblicazione del mensile di bordo, “costituisce il
più grande mercato europeo e uno dei principali investitori nel mondo.
L’inserto Sicilia raggiungerà i maggiori decision makers tedeschi ed
europei. Nei loro confronti vuole proporsi come una guida per gli
investitori, fornendo informazioni accurate sul clima economico e
commerciale della Sicilia”. E’ una iniziativa di marketing, non c’è dubbio.
Ma è ciò che serve in un mondo globalizzato dove la comunicazione svolge
ormai un ruolo di primissimo piano e nel quale la Sicilia punta a
rafforzare il suo ruolo strategico di mediazione tra le diverse culture ed
economie del Mediterraneo.