Casella di testo: SAPORI & 
DINTORNI
Casella di testo: NATURA

Casella di testo: IN VETRINA

Casella di testo:   APPUNTAMENTI:
  DOVE ANDARE
Casella di testo: PRIMO
PIANO

Casella di testo: EDITORIALE
Casella di testo: L























  Luoghi

 

 

Casella di testo:
 


 

 

 

 

Casella di testo: SCRIVICI
 


 

 

 

 

 

Nella inquadratura in alto una immagine di Lipari vista dal mare: in primo piano sulla sinistra un faraglione. Nella foto in basso, particolare di un vicolo nelle stradine dell’isola con i caratteristici archi.

 

 

 

 

 

     I piatti mediterranei, con i loro profumi decisi e i colori caldi dell’estate: saranno loro i protagoni-sti indiscussi di “Gustateolie 2007”, la rassegna gastronomica che verrà riproposta anche quest’anno dopo il successo della prima edizione tenutasi l’altra estate. A Lipari si daranno appuntamento, a metà giugno, i migliori intenditori della buona tavola per tuffarsi in un’esperienza sempre nuova fatta di sapori intensi, quelli che la cucina siciliana riesce sempre a offrire. Dal 14 al 17 giugno gli chef eoliani si sfideranno tra i fornelli per raggiungere almeno uno dei sei ambiti riconoscimenti. Il concorso prevede, infatti, due premi assegnati dalla giuria e ben quattro dal pubblico che avrà la possibilità di esprimere direttamente il proprio giudizio sui piatti proposti.

     “Gustateolie” di quest’anno si articolerà in due sezioni. Una a tema libero, l’altra con una preparazione su indicazione della giuria. E la scelta dei commissari, quest’anno, si è indirizzata sugli involtini di pesce spada da preparare con mollica di pane e peperoni. E non si può certo dire – a giudicare da questa determi-

 

colare cura anche alla presentazione dei piatti e alla cura del servizio. Due dei riconoscimenti, infatti, riguarderanno questi due ambiti. E i giudizi insindacabili arriveranno proprio dal pubblico.

     Il concorso, che è molto più di una sagra isolana, si svolgerà negli stessi ristoranti che aderiranno alla manifestazione. Per il pubblico che vorrà prendere parte alla kermesse gastronomica sono stati predisposti dei carnet (venduti al prezzo di dieci euro per due degustazioni) con i quali sarà possibile accedere ai ristoranti e partecipare alle votazioni.

 

 

 

nazione – che i giurati abbiano voluto rendere un favore a sé stessi. Tutt’altro. Sarà per loro estremamente arduo indicare il nominativo dello chef vincitore perché a Lipari il tonno con i peperoni e la mollica è tra le preparazioni culinarie più conosciute e apprezzate. E per ogni ristoratore di Lipari questa  pietanza rappresenta il fiore all’occhiello del proprio locale.

     Per quanto riguarda l’altra sezione, quella libera, i partecipanti avranno di che sbizzarrirsi, potendo scegliere nel vastissimo repertorio dei piatti tradizionali dell’isola, nei quali si cimenteranno ponendo    parti-